Benvenuto nel sito della Associazione Civico 17 di Roma - email: civico17.roma@gmail.com

Alla fine di novembre, per iniziativa di due insegnanti della scuola elementare Pistelli di via Monte Zebio e assieme al nostro Andrea Bassan, è stata organizzata con due classi III, una passeggiata nel quartiere delle Vittorie - prendendo spunto dalla ricorrenza del centenario della sua fondazione - allo scopo di riflettere insieme ai giovanissimi studenti sulla realtà del quartiere in cui si vive e studia.

Il tema è stato svolto in due momenti diversi:

a. il primo, in classe, con proiezioni di immagini su lavagna elettronica, per introdurre alcune idee generali e considerazioni che sono alla base della forma della città e della sua storia, nello specifico, per la città situata tra il fiume Tevere e Monte Mario

b. l’altro momento è avvenuto una settimana dopo, sul posto, per verificare ed esplorare i luoghi reali; per riflettere, anche nella forma del gioco, su quanto appreso precedentemente in classe; con un breve itinerario si è percorso il quadrilatero di strade attorno alla scuola, per proseguire la passeggiata sui due assi portanti - disegnati per l’Esposizione Universale del 1911 - del nucleo primitivo del quartiere: via Prestinari e viale Mazzini, generati dal ponte Risorgimento, ancora riconoscibili per l’ampia sezione alberata e le vaste aiuole in mezzo;

I luoghi più significativi di sosta e studio/gioco sono stati quattro:

1. le aiuole alberate, fonte di osservazioni sugli alberi, le cortecce, le foglie

2. il fiume presso il ponte Risorgimento, al livello della banchina: qui si poteva capire l’importanza del ponte, in una città fasciata da un elemento naturale affascinante ma spesso impetuoso e pericoloso; e riflettere sul significato di naturale all’interno di un contesto urbano del tutto artificiale

3. le aiuole di viale Mazzini di fronte alla sede RAI, dove era evidente la differenza tra i numerosi edifici di interesse pubblico presenti e le diverse tipologie residenziali (villino, palazzina, casa a corte) osservate durante il tragitto

4. piazza Mazzini con la grande vasca centrale: presso l’invaso artificiale, i bambini hanno apprezzato dettagli architettonici di arredo urbano – mosaici, fontane, colonne – ma il posto è stato anche ideale per capire meglio il disegno geometrico che fonda il quartiere, la cui forma è generata dalle otto strade convergenti a stella nella vasta piazza

Segue in sintesi lo schema delle schede su cui hanno lavorato i ragazzi durante il percorso didattico della passeggiata per il quartiere.

1. il luogo

1.1. prendi nota dei nomi delle vie e delle piazze che percorri

1.2. un quartiere speciale: perché

1.3. disegna su un foglio a parte un particolare dell’ambiente naturale che vedi (il ponte Risorgimento / monte Mario / il fiume / gli uccelli)

2. gli edifici

2.1. quando è stato costruito il quartiere delle Vittorie? 2011, 1911 o 1811?

2.2. cerca gli alberi e osserva il tronco, le foglie, i frutti

platano / cipresso / albero di giuda / leccio

2.3. disegna qui la foglia di ogni albero

2.4. trova gli edifici pubblici

2.5. trova le case (residenze)

3. la forma

3.1. trova i segnalini sul percorso e unisci con una linea

scuola pistelli / piazza mazzini / parrocchia cristo re / ponte risorgimento / palazzo della rai

3.2. riconosci le forme di piazza mazzini e unisci:

cerchio / quadrato / stella / ottagono

3.3. quale forma ti piace di più? colorala

3.4. scrivi come vorresti che fosse la tua città

3.5. disegna su un foglio un particolare della fontana (aquila, pavimento, forma della vasca)

Pubblicato da Raffaele mercoledì 18 gennaio 2012

0 commenti

Posta un commento